Punto vendita
Quando entrerai nel nostro punto vendita incontrerai un ampio assortimento di mieli di nostra produzione raccolti dalle api nel territorio che ci circonda. Il tarassaco ed il millefiori primaverile, sono i mieli raccolti ad aprile sulle fioriture di tarassaco, melo e ciliegio. Il delicato e chiarissimo miele di acacia, è raccolto a maggio sulle robinie dei torrenti Leogra e Timonchio.
I millefiori estivi sono invece dei mieli complessi e molto profumati, raccolti a giugno sulle fioriture dei prati stabili o dei rovi lungo i torrenti o sui pascoli di montagna o ancora sulle fioriture del Podere e del Parco Rossi a Santorso e sulle pendici meridionali del Monte Summano. Tiglio e castagno sono i due mieli monoflorali dell’estate, prodotti rispettivamente all’inizio e alla fine di giugno sfruttando i viali alberati di Schio e i boschi di castagno del Monte Pasubio. Per finire ci sono il miele di coriandolo, seminato appositamente per le api in alcuni appezzamenti aziendali ed il millefiori del Cuore di Schio, raccolto tra i parchi e i giardini del centro storico della città, un vero e proprio “miele urbano” caratterizzato da una straordinaria varietà pollinica, dovuta alla compresenza nell’area di bottinatura di specie botaniche differenti, sia ornamentali che spontanee che crescono negli incolti o nei boschi che coronano la città.
Ad aprile, presso alcuni apiari collocati in aziende biologiche, raccogliamo del polline primaverile, commercializzato esclusivamente fresco congelato presso il punto vendita. Nel nostro piccolo laboratorio aziendale confezioniamo anche dei trasformati: Nocciomiele, con miele di acacia e nocciole IGP Piemonte, Cioccomiele, una crema gianduia con nocciole IGP Piemonte, miele e cacao e Mugomiele, con miele di acacia e mugolio.
La passione per le antiche piante da frutto ci ha spinti negli anni a produrre anche una variegata gamma di composte di frutta ottenute trasformando principalmente frutti antichi, selvatici e spesso dimenticati, coltivati appositamente nei nostri appezzamenti senza l’utilizzo di prodotti fitosanitari, oppure raccolti spontanei nelle siepi e nei boschi del territorio.
L’accurata selezione della materia prima, la conoscenza della biodiversità botanica e delle antiche cultivar ci ha permesso di creare ricercate ricette, prodotte in piccole quantità seguendo laboriose preparazioni artigianali. Corniole, visciole, giuggiole, azzeruole, more di gelso, fichi, nespole, mele cotogne, cachi, fiori di acacia e sambuco, pere di San Martino, sono solo alcuni dei frutti e dei fiori che utilizziamo e che sono alla base delle nostre composte a bassissimo contenuto zuccherino e con un alto quantitativo di frutta.
Sia i prodotti dell’alveare che la frutta sono ottenuti seguendo metodi rigorosamente biologici (non certificati) e l’intera filiera di trasformazione avviene nel nostro laboratorio aziendale.
Con i mieli e le confetture confezioniamo su misura regali e bomboniere per cerimonie quali battesimi, comunioni, lauree e matrimoni, regali aziendali e svariati tipi di confezioni natalizie.
Nel nostro pollaio alleviamo alcune razze di galline ovaiole ed ornamentali che producono uova fresche e pulcini per buona parte dell’anno.
Grazie alla manualità e alla bravura di tanti artigiani del territorio commercializziamo con il nostro marchio anche altri prodotti come biscotti, oli essenziali, cosmetica ed artigianato che sotto varie forme valorizzano le produzioni aziendali quali la cera, il miele, la propoli, i semi della frutta ed il legno ottenuto dalle potature.
Proponiamo infine attività di educazione ambientale, apiturismo, apididattica e trekking, corsi di apicoltura ed esperienze sensoriali con le api per scolaresche, singoli, gruppi o famiglie.